Modalità di inoltro reclami


Come previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, come modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016 e dall’allegato 1 dello stesso provvedimento, si rende noto che è facoltà per il contraente del contratto, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente come indicato nella seguente tabella:

Olivo Assicurazioni sas di Olivo Cristina & C.
Via Riviera 43° – 27010 SAN GENESIO ED UNITI (PV)
fax 0382 580784
olivoassicurazioni@pec.libero.it

ITAS MUTUA
Servizio Reclami
Piazza delle Donne Lavoratrici, 238123 Trento (TN)
fax 0461 891840
reclami@gruppoitas.it

Aviva Italia S.p.A.
Via Scarsellini, 14
20161 Milano
Fax: 02.2775.245
e-mail: reclami.danni@aviva.com

Aviva Life – Aviva Spa
Via Scarsellini, 14
20161 Milano Fax: 02.2775.245
e-mail: reclami.vita@aviva.com

SACE BT SPA
Ufficio Reclami
Piazza Poli 42- 00187 – Roma
06 697697714
reclami@sacebit.it

UCA ASSICURAZIONI SPESE LEGALI E PERITALI S.p.A.
Ufficio reclami con clientela – Servizio Reclami
Piazza San Carlo, 161 10123 Torino
fax 011 5621563
reclami@ucaspa.com

FILO DIRETTO ASSICURAZIONI S.p.A.
Servizio Reclami – Via Paracelso, 14/3
20864 Agrate Brianza (MB)
fax 039 6892199
reclami@filodiretto.it

METLIFE EUROPE D.A.C.
Ufficio Reclami
Via Andrea Vesalio n. 6
00161 ROMA (RM)
Fax 06 49216300
reclami@metlife.it

Nel reclamo dovranno essere indicati i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo completo dell’esponente; numero della polizza o nominativo del contraente; numero e data del sinistro al quale si fa riferimento; indicazioni del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato breve descrizione del motivo di lamentela; ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze. La Società gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta; il termine resta sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni di istruttoria.

Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma tel. 06/421331 – fax 06/42133745 o 06/42133353, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’Impresa preponente e dell’eventuale riscontro fornito. Il reclamo all’IVASS deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico, denominazione dell’impresa, dell’eventuale intermediario di cui si lamenta l’operato; breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze. In caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, l’Intermediario collaborante, o suoi dipendenti/collaboratori, che riceve un reclamo lo trasmette con immediatezza all’Intermediario principale per conto del quale svolge l’attività di intermediazione assicurativa oggetto del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante. L’informativa al reclamante può essere fornita direttamente dall’Intermediario principale.

Si ricorda che il reclamante in alternativa alle sopra illustrate modalità, potrà attivare: la procedura prevista dall’Accordo del 19 marzo 2012, tra ANIA e Associazioni dei consumatori sulla procedura per la conciliazione delle controversie derivanti da sinistri RCAuto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti alla gestione di sinistri del ramo RCAuto la cui richiesta di risarcimento non supera i 15.000,00 €; la procedura di negoziazione assistita prevista dal D.L. 132/2014, convertito dalla L. 162/2014, secondo quanto previsto dall’art. 3 del suddetto Decreto per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli (RCA) e natanti (RC natanti); la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28, presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’art. 16 del citato decreto per le controversie in materia degli altri rami danni ad esclusione dell’RCAuto.

Si precisa inoltre che, ai sensi dell’ART 13, Comma 42, della Legge n. 135 dello 07/08/2012 ogni riferimento all’Isvap contenuto nel presente modello è da intendersi sostituito con Ivass.

Provvedimento IVASS 46-2016